Valutazioni DSA

Introduzione

Individuare, diagnosticare e trattare per tempo un disturbo DSA è molto importante per il benessere del bambino, del suo apprendimento e del rapporto futuro che avrà verso la scuola, lo studio e gli altri.

Infatti molto spesso questi bambini, vedendo che non riescono come gli altri nelle prove di lettura, comprensione, scrittura o calcolo, iniziano a perdere fiducia nelle proprie capacità, ad avere problemi di autostima o a sviluppare sintomatologie ansiose o depressive ad esso collegate.

In realtà è dimostrato come siano bambini intelligenti e capaci, se opportunatamente sostenuti con i mezzi di cui hanno diritto, a una brillante carriera scolastica e una vita serena.

Per questo abbiamo deciso di costruire un servizio ad hoc di valutazione e una eventuale successiva presa in carico dal punto di vista psicologico e degli apprendimenti.

Cosa prevede il servizio di diagnosi e certificazione DSA

Il servizio di diagnosi e certificazione DSA, nasce anche per venire incontro alle numerose richieste delle scuole e delle famiglie sul territorio.

Il nostro centro Physis at è stato riconosciuto dalla regione Lazio per le certificazioni DSA valide ai fini della legge 170.

Il servizio prevede la valutazione da parte di un’equipe di professionisti: psicologi, logopedisti e neuropsichiatra infantile.

Come è strutturato il servizio di diagnosi e certificazione DSA

Il primo incontro di accoglienza e anamnesi avviene tra la famiglia e la psicologa responsabile del servizio che darà informazioni sul programma e i tempi.

Successivamente ci saranno una serie di incontri del bambino con gli specialisti che comprendono:

  • Valutazione cognitiva

  • Prove specifiche (lettura, comprensione, scrittura e calcolo)

  • Visita neuropsichiatrica

Infine ci sarà un colloquio conclusivo di restituzione, con eventuale certificazione per la scuola e indicazioni per il bambino o il ragazzo e la sua famiglia.

Per informazioni e prenotazioni